, , , ,

Energia elettrica e Gas: un incontro per tutelare i consumatori

Grande interesse dimostrato dai cittadini per l’incontro pubblico organizzato il 17 gennaio da Lega Consumatori Genova, in collaborazione con l’Associazione Europea dei Ferrovieri, intitolato “Energia elettrica e Gas: come tutelare i consumatori”, svoltosi presso la Camera di Commercio di Genova.

Oltre ai relatori Alberto Martorelli (Vice Presidente Lega Consumatori Liguria e membro
della Direzione nazionale), Franco Dallegri (Presidente Lega Consumatori Genova), Manlio De Nicolò (Responsabile Relazione Estere Associazione Europea dei Ferrovieri), erano presenti per Lega Consumatori Liguria Lorenzo Bertocchi e Clara Iadarola.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di informare i consumatori sui cambiamenti in corso nel mercato dell’energia e gas, a cominciare dalla nuova tariffazione elettrica, dalla diversa prescrizione prevista per le fatture di conguaglio sino all’ipotesi di abolizione del mercato tutelato.

Come evidenziato da Alberto Martorelli nel corso dell’incontro “è fondamentale aggiornare costantemente gli utenti in modo semplice e efficace in merito alle numerose novità normative in corso che incidono direttamente sulle bollette luce-gas e quindi sui bilanci di ogni famiglia; non solo, risulta anche indispensabile conoscere tali cambiamenti per compiere scelte oculate e pienamente consapevoli, ad esempio quando si decide di cambiare fornitore”.

Nel dettaglio i temi trattati sono stati: nuova tariffazione degli oneri di sistema addebitati nelle fatture di energia elettrica; introduzione dal 1 marzo 2018 per le bollette luce e dal 1 gennaio 2019 della prescrizione biennale (non più cinque anni) per i conguagli; ipotesi di abolizione del mercato tutelato e presenza del solo mercato libero.

Attraverso le domande dei presenti sono stati inoltre approfondite ulteriori tematiche di estremo interesse, come la differenza tra le letture stimate ed effettive, le richieste di rateizzazione, le voci di spesa in cui è composta la fattura, la gestione dei reclami e la procedura di conciliazione per risolvere le controversie con il gestore.

Nel corso dell’incontro è stata anche presentata la convenzione sottoscritta da Lega Consumatori Genova e l’Associazione Europea dei Ferrovieri volta a rafforzare la tutela del consumatore sul territorio.

Obiettivo delle due organizzazioni è infatti quello di svolgere nei prossimi mesi ulteriori iniziative su temi di attualità per i consumatori, a cominciare dal settore delle Telecomunicazioni.

 

Di lega consumatori Liguria