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Trenitalia adegua il sistema che offre le soluzioni di viaggio

Federconsumatori esprime grande soddisfazione per la vittoria che ha determinato il cambiamento nelle modalità di vendita dei servizi di Trenitalia, pur sottolineando come sarà necessario continuare a vigilare contro abusi e pratiche scorrette.

Con un esposto all’Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza del 2014, la Federconsumatori (invitiamo a diffidare dalle rivendicazioni e dalle espressioni di soddisfazione di chi assolutamente in questa problematica è
stato assente) ha evidenziato un comportamento particolarmente dannoso per i cittadini, messo in atto sul sito di Trenitalia.

Trenitalia nascondeva i servizi meno costosi, ed evidenziava quelli più costosi, orientando perciò i clienti a “scegliere” le Frecce, anche quando potevano disporre dei treni regionali.

Questo comportamento danneggiava sia i cittadini che i bilanci delle regioni, a tutto vantaggio degli introiti di una società privata come Trenitalia.

Accogliendo l’esposto della nostra associazione, l’Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza, ha deciso nell’agosto del 2017 di applicare a Trenitalia la massima sanzione possibile: cinque milioni di euro.

Dopo questa sanzione, il sito di Trenitalia è stato in qualche modo adeguato alla sentenza del Garante, e adesso i cittadini possono conoscere anche soluzioni di viaggio prima rigorosamente occultate.

E’ vero che, nonostante tutto, il sito di Trenitalia non è ancora adeguato al Regolamento Europeo 1371/2007; il quale prevede per le imprese di
trasporto ferroviario abbiano anche l’obbligo di fornire al cittadino la possibilità di scelta tra il viaggio più veloce (e quindi più costoso), e quello
più economico (e quindi più lento).

Ma questo sarà il tema per un’altra iniziativa della nostra Associazione.

di Federconsumatori