,

Le associazioni dei consumatori a Orientamenti 2020

Le associazioni liguri dei consumatori anche quest’anno sono a Orientamenti!

Avremo due stand: uno dedicato alle attività di assistenza e tutela dei consumatori e uno dedicato al nostro progetto Dal Solco al Sole. Dal 10 al 12 novembre potrete trovarci negli spazi 12 e 18 del modulo 8 al I piano del Salone Virtuale: saremo presenti con documenti, immagini, video e con una chat sempre attiva per rispondere alle vostre domande.

Abbiamo inoltre organizzato 6 incontri a cui sarà possibile partecipare gratuitamente: qui a seguire il nostro programma!
Per visitare gli stand e partecipare agli eventi è necessario registrarsi sulla piattaforma www.saloneorientamenti.it/ e accedere seguendo le istruzioni che si riceveranno via e-mail.

Vi aspettiamo!

Martedì 10 novembre – ore 10.00
AGRICOLTURA ED ENERGIE RINNOVABILI: BERNARDO MARSANO E GIOVANNI FRANCIA PIONIERI DELL’ ENERGIA SOLARE 
Una storia tutta ligure ma poco conosciuta che riguarda da vicino i primi studi sull’energia solare. L’importanza delle energie rinnovabili anche nell’agricoltura.
Webinar destinato agli studenti delle scuole secondarie superiori a cura della prof.ssa Angela Comenale Pinto Docente Istituto Agrario Bernardo Marsano con la partecipazione del dottor Ettore Acerra Direttore dell’Istituto Scolastico Regionale della Liguria.
Martedì 10 novembre – ore 17.00
GIGA, MINUTI ILLIMITATI E SERVIZI NON SEMPRE RICHIESTI: SAI COMPARARE LE OFFERTE?
Un dialogo con i ragazzi a partire dalle loro disavventure più comuni in fatto di contratti telefonici, sim ricaricabili, servizi richiesti e non richiesti… Impariamo ad evitare fregature conoscendo i nostri diritti!
Webinar destinato agli studenti delle scuole secondarie superiori a cura delle associazioni Lega Consumatori – Sportello del Consumatore – Adiconsum
Mercoledì 11 novembre – ore 10.00
“YOU ARE WHAT YOU EAT”. SEI QUELLO CHE MANGI!  
Dialogo con i ragazzi sulle abitudini alimentari più diffuse. Calorie nascoste, grassi e conseguenze dirette sulla propria persona, perché… siamo quello che mangiamo!
Webinar destinato agli studenti delle scuole secondarie superiori a cura del dottor Enrico Torre – Direttore del Servizio di Diabetologia, Endocrinologia e Malattie metaboliche dell’Ospedale ASL 3 Genovese
Mercoledì 11 novembre – ore 17.00
SHOPPING ONLINE: EVITA LE TRUFFE ACQUISTA IN SICUREZZA
Comprare online è ormai abitudine quotidiana soprattutto per i più giovani, ma tantissime insidie si nascondono dietro quei pochi click che separano dal proprio oggetto del desiderio… a che cosa bisogna fare più attenzione per non avere brutte sorprese?
Webinar destinato agli studenti delle scuole secondarie superiori a cura delle associazioni Casa del Consumatore – Codacons – Adoc
Giovedì 12 novembre – ore 10.00
DIFENDIAMO L’AMBIENTE: COMINCIAMO DALLA NOSTRA CITTÀ 
L’incontro sarà l’occasione per i ragazzi di entrare in contatto diretto con i gruppi di giovani volontari già attivi sul territorio genovese.
Webinar destinato agli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori a cura del dottor Francesco Calcagno ideatore e coordinatore di Zena Netta
Giovedì 12 novembre – ore 17.00
IDENTITÀ DIGITALE: COME E PERCHE’ ATTIVARE LO SPID… E NON SOLO 
Sono sempre di più i servizi che richiedono obbligatoriamente l’attivazione dello SPID o di altre forme di identificazione digitale: capire come funziona è un’esigenza che si fa urgente anche per i ragazzi che rischiano altrimenti di restare esclusi da servizi e iniziative destinati alla loro fascia di età.
Webinar destinato agli studenti delle scuole secondarie superiori a cura dell’associazione Assoutenti