Home Banche Credito Banche e prelievi a sportello. Al via indagine di Mr. Prezzi

banca Il nuovo balzello imposto unilateralmente da molte banche per il prelievo a sportello diventa oggetto di un'attività di indagine da parte del Garante per la sorveglianza dei prezzi, annunciata ieri durante un'audizione al Senato. Mister Prezzi vuole conoscere in dettaglio il sistema dei costi alla clientela nel settore bancario e per questo il prossimo 15 marzo avvierà l'indagine  con l'audizione dell'Abi.

L'Associazione bancaria replica garantendo la trasparenza del sistema. "Apprendiamo da fonti di informazione delle intenzioni di 'Mister Prezzi' - afferma l'Abi - di introdurre nuovi vincoli all'operatività del sistema bancario, intervenendo sul sistema dei prezzi. Misure che ricordano tanto un passato di cui non si sente alcuna nostalgia. Le banche italiane sono trasparenti e fra loro in concorrenza".

 

Per Mario Finzi, presidente nazionale Assoutenti, "far pagare i cittadini per il prelievo del proprio contante non è quello che ci aspettavamo dal sistema bancario, è l'ennesima vessazione cui vengono sottoposti i cittadini". L'attenzione dell'associazione si sposterà ora su come si comporteranno le banche rispetto a questa facoltà: "Vedremo se ci sarà qualche banca che non applicherà questo costo, facendo così concorrenza alle altre. Se non succedesse, ci troveremmo di fronte a una specie di cartello. Questa è un'occasione per le banche di farsi concorrenza: se non la sfruttano, è allarmante".

L'iniziativa è parte integrante del progetto INFORMA CONSUMATORI LIGURIA e rientra nel programma generale di intervento 2009/2010
della Regione Liguria realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico

Registro Stampa n°17/05 del 21/10/2005 Autorizzazione del Tribunale di Genova

Realizzazione AntMedia