Energia Diritti a Viva Voce: informazione e assistenza
Continua l’attività di informazione e di assistenza dello Sportello di Lega Consumatori Genova all’interno del Progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” promosso dall’Autorità Garante per l’energia elettrica ed il gas.
L’iniziativa è finalizzata a fornire agli utenti delle forniture energia, gas, acqua informazioni, consigli e adeguata assistenza per risolvere le problematiche in tali settori; nel dettaglio l’intervento degli operatori ed esperti dell’Associazione si basa sulle seguenti fasi:
- prima informazione per consigliare l’utente, fornendo un’immediata risposta alla sua segnalazione;
- approfondimento della problematica nel caso si rendesse necessario;
- apertura della pratica con la preparazione e l’invio del reclamo nei confronti del fornitore gas, luce, acqua;
- avvio della procedura di conciliazione nell’eventualità di reclamo respinto o di mancata risposta.
Le principali tematiche segnalate dai consumatori riguardano in particolare: fatture di conguaglio; letture stimate errate; rateizzazioni; contratti e attivazioni forniture non richieste; doppia fatturazione; contatori malfunzionanti; volture e subentri; passaggi da un fornitore ad un altro.
Nell’ambito del progetto notevole attenzione viene inoltre dedicata all’informazione rivolta ai cittadini per illustrare le numerose novità nel comparto energia-gas, a cominciare dall’ipotesi di abolizione da luglio 2020 del mercato tutelato.
Lega Consumatori Genova con il suo staff di esperti è pronta a ricevere le segnalazioni degli utenti delle forniture gas, energia, acqua ed a difendere i diritti dei consumatori in caso di disservizi subiti.