Il digitale ha stravolto le nostre vite e gli stili di consumo; la tecnologia fa sempre più parte della nostra vita quotidiana.
Ma c’è parità di accesso al digitale?
Ancora no purtroppo e l’obiettivo del progetto “Digitalmentis”, è proprio quello di aumentare le competenze digitali dei consumatori over 65 e delle persone fragili.
Anche gli over 65 possono scegliere di “diventare digitali” grazie al progetto Digitalmentis finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Assoutenti Liguria, da sempre in prima linea al servizio del consumatore, offre assistenza digitale e, in collaborazione con Cittadini Digitali, un vero e proprio corso di formazione.
COME?
Tramite un’assistenza digitale personalizzata! Basterà presentarsi presso i “Punti Digitale Facile”* per avere:
L’attivazione di una casella di posta elettronica (mail) e di una PEC;
(In particolar modo la PEC assumerà ancora più importanza a partire dal 30 Novembre quando diventerà obbligatoria anche per i cittadini privati.)
L’emissione dello SPID;
(un’identità digitale composta da una coppia di credenziali, username e password, strettamente personali, con le quali è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.)
Supporto alle funzioni base dello Smartphone;
(messaggistica, videochiamate, acquisti online ed utilizzo dei pagamenti digitali.)
Pratiche online con la PA;
(servizi online del Comune, ASL, INPS, Agenzia delle Entrate, Polizia di Stato, Regione Liguria, ecc…)
Per poter sapere in quale punto “Punto Digitale Facile” rivolgerti puoi contattarci al seguente indirizzo email: istitutoligureconsumo@gmail.com
*I “Punti Digitale Facile” presenti in Liguria in cui chiedere supporto tecnologico sono: