La sicurezza digitale è sempre più importante nella vita quotidiana, soprattutto per i giovani che utilizzano ogni giorno smartphone, social network e servizi online. Proprio per promuovere una maggiore consapevolezza sui rischi della rete, questa mattina, nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria, sono state presentate le ultime due tappe del Tour della Sicurezza Digitale, il percorso di informazione e sensibilizzazione dedicato a cittadini e nuove generazioni.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per riconoscere i principali pericoli presenti online e adottare comportamenti più sicuri nell’utilizzo delle tecnologie digitali. Un’attività particolarmente importante in un contesto in cui truffe, furti di dati, phishing e altri tentativi di raggiro possono coinvolgere persone di tutte le età.
La presentazione nella Sala della Trasparenza
Alla conferenza stampa hanno partecipato la vicepresidente di Regione Liguria Simona Ferro, il vicequestore Rocco Nardulli, dirigente reggente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Liguria, e il presidente di Assoutenti Furio Truzzi.
L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sulle attività realizzate nell’ambito del tour e per presentare i prossimi appuntamenti, che porteranno il percorso in altre due città liguri.
Il Tour della Sicurezza Digitale vuole infatti creare momenti di confronto diretto e di informazione, favorendo una maggiore attenzione verso le opportunità offerte dal digitale, ma anche verso i rischi che possono accompagnarne l’utilizzo.
Gli ultimi due appuntamenti: La Spezia e Savona
Dopo le iniziative organizzate nei mesi scorsi, il tour si prepara alle ultime due tappe:
📍 24 settembre – La Spezia 📍 21 ottobre – Savona
Saranno due nuove occasioni per incontrare cittadini e giovani e affrontare insieme alcuni dei temi più attuali legati alla sicurezza online.
Particolare attenzione sarà dedicata alla Generazione Z, che rappresenta una delle fasce di popolazione maggiormente coinvolte nell’utilizzo quotidiano delle piattaforme digitali e dei social network. Gli incontri saranno quindi uno spazio per parlare di sicurezza, tutela dei dati personali e corretto utilizzo della rete.
Truffe online e tutela dei dati
Tra gli argomenti al centro delle iniziative ci saranno le truffe online, la protezione dei dati personali e i comportamenti da adottare per navigare sul web in modo più consapevole.
Riconoscere un messaggio sospetto, verificare l’attendibilità di un sito, prestare attenzione ai link ricevuti e proteggere adeguatamente i propri account sono semplici accorgimenti che possono contribuire a ridurre i rischi.
La prevenzione passa anche dalla capacità di fermarsi davanti a una richiesta inattesa e di verificare le informazioni prima di fornire dati personali, credenziali o informazioni bancarie.
Conoscere i rischi per difendersi meglio
Il Tour della Sicurezza Digitale prosegue così il proprio percorso di sensibilizzazione sul territorio ligure, mettendo al centro l’informazione e la consapevolezza.
L’obiettivo è contribuire a costruire un rapporto più sicuro con la tecnologia, aiutando soprattutto i più giovani a riconoscere i rischi e a sviluppare comportamenti corretti nell’ambiente digitale.
Perché conoscere i pericoli della rete è il primo passo per imparare a riconoscerli e, soprattutto, per avere gli strumenti necessari a difendersi.Se hai bisogno del nostro aiuto CLICCA QUI per trovare tutti i nostri contatti.
CLICCA QUI per seguire la nostra pagina Facebook
Iniziativa Competenze Digitali finanziata dal Fondo MIMIT per i consumatori – anno 2024 e Programma regionale consumatori 2026