News

Aggiornamenti di Consumatori Liguria

La ludopatia è il tema dell’incontro finale: “Scommetti su te stesso, vinci la tua vita”. Siete invitati giovedì 22 giugno 2023 al Centro Civico Buranello a Genova-Sampierdarena

La ludopatia è il tema dell’incontro finale: “Scommetti su te stesso, vinci la tua vita”. Siete invitati giovedì 22 giugno 2023 al Centro Civico Buranello a Genova-Sampierdarena

Il progetto è promosso dalle Associazioni dei Consumatori e A.li.sa (Azienda Ligure Sanitaria).

Giovedì 22 giugno alle ore 17:00 presso l’Auditorium del Centro Civico Buranello in via Buranello 1 a Genova-Sampierdarena, ci sarà l’incontro finale del progetto “Scommetti su te stesso, vinci la tua vita”. Il consumo di azzardo, con il tempo, senza che ci si renda conto, si potrebbe trasformare in un problema di ludopatia.

La ludopatia è una patologia seria: questo è il messaggio da diffondere con fermezza alla popolazione: l’azzardo non è un gioco, viene definito una vera e propria fabbrica di povertà.

Si stima che circa 1.500.000 di persone nel nostro paese (di cui 20.000 in Liguria), siano dipendenti dal gioco d’azzardo in tutte le sue forme:

  • slot machines
  • gratta e vinci
  • azzardo on line
  • sale scommesse
  • sala bingo

Per questo motivo è stata fatta un’indagine molto approfondita nei territori dell’VIII Municipio Medio-Levante e del II Municipio Centro-Ovest della città di Genova, con il prezioso contributo dei volontari e dei cittadini che aveva come obiettivo le persone sopra i 60 anni: uno degli aspetti sottolineati è stato che tante persone sono inconsapevoli o sottovalutino questa attività legata all’azzardo.

Le conseguenze di questa dipendenza sono le situazioni-limite che si creano come un effetto domino: chi si indebita per l’azzardo può anche ricorrere, a un certo punto, a prestiti illegali e rimanere vittima di usura.

L’argomento riguarda tutti e merita un approfondimento, perché se di un argomento se ne parla e lo si conosce, lo si può affrontare o far affrontare ad amici, parenti e conoscenti. Per questo motivo invitiamo tutti a partecipare all’evento!

 

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO

Potrebbe interessarti anche:

17 Maggio 2024