News

Aggiornamenti di Consumatori Liguria

Corso gratuito per l’adozione di un “cane impegnativo”

Corso gratuito per l’adozione di un “cane impegnativo”

Sabato 03 febbraio presso Regione Liguria, in Sala Colombo, Via Fieschi 14, dalle h. 15 alle 17 si è svolta la prima della 4 giornate di corso gratuito per l’adozione di un cane “impegnativo”.
La Conferenza stampa è avvenuta presso la Sala Trasparenza della Regione in Piazza De Ferrari con la presenza di Primo Canale e Telenord.
Il corso è iniziato con l’introduzione del Dottor Furio Truzzi, Presidente Assoutenti Istituto Ligure del Consumo, A.D.O Associazione e Difesa per l’Orientamento dei consumatori.

Noi tutti, membri della LNDC Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di Genova: il Dottor Castelli Pierluigi , Presidente LNDC Sez. Genova, la Dottoressa Moretti Graziana, psicologa con Master in Etologia ed io, Bea Roccatagliata, Responsabile Comunicazione, Pubbliche Relazioni e addetta stampa della LNDC Sez. GE rivolgiamo loro un particolare ringraziamento per la collaborazione, che insieme a
Regione Liguria, nella persona dell’Assessore, Avvocato Simona Ferro, delega agli Animali da affezione, ci hanno dato l’opportunità di realizzare questo interessante ed utile corso.

I lavori sono proseguiti con il mio intervento illustrativo sulla nascita e storia della Lega Nazionale per la Difesa del Cane e sulle sue attività principali. Particolare attenzione è stata posta sulla lodevole iniziativa ideata per San Valentino: regala un’adozione a distanza alla persona che ami: “adotta un cane o un gatto in condizioni di maggior fragilità, perché più anziano, più bisognoso di cure mediche o
con trascorsi problematici”. Adottarlo è semplicissimo, basta recarsi sul sito di LNDC Animal Protection, scegliendo l’animale che si vuol adottare, stabilire il periodo di adozione e procedere al pagamento, scrivendo il biglietto al destinatario del nostro splendido regalo.

La Lega rilascerà un certificato di adozione digitale a distanza e informerà regolarmente sullo stato di benessere dell’adottato grazie all’attività prestata dai volontari.

LNDC nasce nel 1950 a Milano con l’obiettivo di tutelare i diritti, la vita il benessere degli animali di qualsiasi specie ed in particolare di cani e gatti randagi, di cui la denominazione di LNDC con l’aggiunta di Animal Protection a livello nazionale negli anni 2000.
Ricordo che il Presidente della LNDC Sez. di Genova è il Dott. Castelli Pierluigi, e la sede è sita presso il suo Studio: Piazza Manzoni 8 r., mentre la Presidente Nazionale di LNDC Animal Protection è Piera Rosati, Responsabile Uff. Comunicazione e Fundraising.

La LNDC Sez. di Genova attualmente svolge servizio di:

  1. ricovero ad una quarantina di gatti randagi a Rivarolo, presso l’Oasi del Garbo, fornendo alimentazione e cure mediche tramite l’operato dei volontari;
  2. vigilanza e tutela dei diritti degli animali, grazie al supporto e all’operato del Nucleo delle Guardie Zoofile della LNDC Lega della Nazionale per la Difesa del Cane Sez. di GE;
  3. inoltre collabora con IIB l’Istituto Italiano di Bioetica, associazione di volontariato culturale fondata a Genova nel 1993 da Luisella Battaglia, Prof. ordinario di Bioetica e Filosofia Morale (Università di Genova) e componente, dal 1999, del Comitato Nazionale per la Bioetica. L’Istituto è attualmente presente in diverse regioni Italiane: Liguria, Campania, Sicilia, Lazio, Marche, Puglia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Toscana. La Bioetica, intesa come “etica del mondo vivente”, riguarda l’uomo e l’ambiente entro il quale le diverse forme di vita si svolgono.

I ruoli di rilievo di LNDC SEZ. GE sono i seguenti:

  • la figura di zoo psicologa nella persona della Dott.ssa Moretti Graziana, con Master in Etologia e attività di Pet Teraphy precedentemente svolta all’Ospice Gigi Ghirotti di Bolzaneto a supporto dei malati terminali oncologici;
  • e quella di zoo psichiatra nella persona del Dott. Castelli Pierluigi, Medico Veterinario, con Master in Medicina Comportamentale.

LNDC in generale è contraria a:

  • Caccia
  • Vivisezione
  • Maltrattamento animali
  • Allevamenti intensivi

Si sono svolte in totale 4 lezioni che si sono tenute sempre alla stessa ora, dalle 15 alle 17 e nello stesso luogo, in Sala Colombo, presso Regione Liguria. Gli argomenti erano i seguenti:

  • il 3 febbraio Dott.ssa Graziana Moretti elementi di etologia generale ed applicata del cane;
  • il 10 febbraio Dott. Pierluigi Castelli elementi di medicina veterinaria, cinognostica, premesse generiche di specie e di razza.
  • il 2 marzo Dott.ssa Graziana Moretti elementi di psicologia sistemico familiare interspecie;
  • il 16 marzo l’Avv. Laura Pieri elementi di giurisprudenza e in materia animale e norme dedicate ai cani impegnativi.

E non dimenticate che siamo sempre alla, ricerca di volontari e Guardie Zoofile.

Per contattarci: Sede LNDC Sezione di Genova:
Piazza Manzoni 8 r., 16142 Genova

Conto corrente presso Banca Intesa San Paolo S.p.a.
IBAN IT72C03069014011000000071976

Presidente LNDC Sez. GE Dott. Pierluigi Castelli
Cell. 347/8244518
P.IVA 01707080998 – CF 95107130108

Dott.ssa Graziana Moretti
Cell. 338/5949515

Bea Roccatagliata Responsabile Comunicazione, Pubbliche Relazioni e addetta stampa
Cell. 338/9712978

Potrebbe interessarti anche:

3 Aprile 2024